Un ex capitano della Nazionale di rugby in campo per la sostenibilità delle aziende

Dal capitano della Nazionale di rugby a “Evolution Guide” per Nativa, società che si occupa di accompagnare le organizzazioni organizzative lungo il percorso della sostenibilità sociale e ambientale. Leonardo Ghiraldini – 37 anni, 107 presenti in azzurro, portatrice agonistica finisce poco – se si muove nuovamente in coerenza con la propria caratteristica e qualità. Sul campo è un ottimo e sempre affidabile datore di lavoro, fuori dal campo aziendale ha sottoscritto: una laurea in Economia e un master in direct e management dello sport. “Evolution Guide”, dunque, è la sua nuova regola: nello specifico, sostiene e altre realtà che operano in campo sportivo e che intendono migliorare il proprio piano di sostenibilità.

Nativa, che si definisce “Regenerative Design Company”, nasce nel 2012, ha sede a Roma e Milano, è la prima azienda europea ad ottenere la certificazione B-Corp (rilasciata da B-Lab, ente non profit) e ha contribuito al processo che, con la Legge di Stabilità 2016, ha introdotto la possibilità di ottenere la qualifica di “società beneficiarie” per le Spa e Srl interessate. Dopo la grande realtà seguita – nell’evoluzione che può portare questo status e, successivamente, alla certificazione B-Corp – Nativa cita Illycaffè, Geox, Ovs, Intesa Sanpaolo, Bonduelle.

L’inserimento della Ghiraldini, dunque, è supportato da un coinvolgimento congiunto della società che gestisce i grandi eventi sportivi, dal fatto che si occupa del finanziamento dello sport, delle associazioni che producono materiale “dedicato”, della federazione e di il club. «Sono argomenti che ho già affrontato nel corso dei miei studi – dice Leonardo – e condividiamo l’idea-valore di aggiungere ai fattori economici alti livelli de performance sociali e Ambientali. Trovo poi che ci sia una particolare analogia con i traguardi che si trovano in risultati agonistico field: nel senso che, al di là dei che le aziende otterranno, da part di Nativa non mancherà mai stile a non fermarsi, a migliorare giorno dopo giorno e ad arrivare a una volontà di volta in volta il loro pieno potenziale».

Add Comment