Volley, Andrea Giani nominato CT della France! La guiderà italiana i Campioni Olimpici – OA Sport

Andrea Giani è nominato CT di Francia. Sarà il ribattezzato Giangio a Guidare i Campioni Olimpici dopo l’addio di Bernardinho annunciato la scorsa seventimana. L’allenatore brasiliano se è stato chiamato fuori per motivi personali e la Federazione transalpina è corsa prontamente ai ripari, ingaggiando l’attuale CT della Germania e allenatore di Modena (ha appena iniziato playoff e scudetto).

Se provi a dire a incarico estremamente prestigioso per uno dei volti simbolo del pallavolo italiano, icona della Generazione del Fenomeno che avrà L’Onore di Guidare Earvin Ngapeth e compagni verso le Olimpiadi di Parigi 2024, i Giochi di casa en cui cercheranno di bissare la medaglia d’oro conquista Tokyo la scorsa estate. Da capire se Modena gli concederà il doppio incarico.

Pallavolo, Champions League, semifinale. Perugia e Trento: nella nona sfida dell’anno ci si gioca mezza Super Final

Da giocatore il 41enne campano ha vinto tre Mondiali (1990, 1994, 1998) e ha vinto tre medaglie alle Olimpiadi (Argentina ad Atlanta 1996 e Atene 2004, bronzo a Sydney 2000), mentre da allenatore ha disputato per la finale agli Europei : nel 2015 la sua Slovenia è arrivata dalla Francia, nel 2017 la sua Germania è andata in Russia.

I prossimi apppuntamenti saranno i Mondiali 2022 e gli Europei 2023. Questo il commento di Andrea Giani: “Per me è una soddisfazione essere il nuovo allenatore di questa squadra che ha il potenziale per vincere tutte le competizioni a cui partecipa. In Francia c’è un folto gruppo di musicisti di altissimo livello, che suonano da soli in grandi club, che mi permettono di gestire il gruppo in maniera tempestiva in base a tutte le competizioni. L’obiettivo sarà sempre vincere. Non vedo l’ora di iniziare la stagione e vivrò questa esperienza con i giocatori che ci porteranno alle Olimpiadi di Parigi“.

Foto LiveMedia/Roberto Tommasini

Add Comment