“CON IL CUORE NEL FANGO”, SONNY COLBRELLI RACCONTA LA SUA ROUBAIX CON MARCO PASTONESI

LIBRI | 05/04/2022 | 10:50

“Si pedala fino al centro della strada, la strada è fatta in fondo alla strada e di lato è scavata dalle ruote dei trattori che hanno lasciato scie come binari di un treno, che però non emergono ma sprofondano. , mai così determinato e aggressivo. Solo per un attimo. Poi scaccio il pensiero. Ho pensato pesante. Pensavo di aver frenato”. Queste sono parole di un ragazzo che da ore pedala ricoperto di fango. Tra pochi chilometri, solleverà la bici al cielo ed esploderà di gioia: ha appena tagliato il traguardo della Parigi-Roubaix, la corsa più aspra del ciclismo internazionale. È una scena che sembra preda di un film d’altri tempi, dalla memoria di qualche attemato cronista con il gustodell’epica. E invece è Successo il 3 ottobre 2021, davanti alle telecamere di mezzo mondo. E il protagonista è un trentenne lombardo, la nuova svolta del ciclismo italiano: Sonny Colbrelli, che in questa pagina racconta la sua passata operazione e il suo viaggio verso la vittoria di ieri e di oggi, ispirato a non affittare più della parole di nonno Cesarino: “Se perdi dopo la linea, non prima”.

Questo libro è stato scritto tra novembre 2021 e gennaio 2022, con l’intenzione di portarlo in libreria, in occasione della Parigi-Roubaix, una storia che testimonia la grande forza ed emblema del ciclismo italiano. Oggi, dopo i recenti drammatici eventi che hanno colpito Sonny Colbrelli, in un momento in cui per l’uomo anchor prima che per l’athleta si apre un nuovo capitolo anchor tutto da scrivere, l’intento è ribadito, più forte che mai.

SONNY COLBRELLI (Desenzano del Garda, 1990), seguito da “il Cobra”, è un ciclista che corre per il Team Barhain Victorious. Professionista dal 2012, è uno dei classici specialisti del garage. In suo onore la Parigi-Roubaix, il Campionato Europeo che Italiano (tutti nel 2021), il Gran Piemonte (nel 2018) e la Freccia del Brabante (2017). Questo è il primo libro.

MARCO PASTONESI (Genova, 1954) è un giornalista sportivo con la passione per il rugby e il ciclismo. Storica firma della “Gazzetta dello Sport”, tra i suoi tanti libri ricordiamo Pantani era un dio (2014), Ovalia. Dizionario di rugby erotico (2015), La quinta tappa con Vincenzo Nibali (2018) e Coppi last (2019).

CON IL CUORE NEL FANGO
L’epopea del ciclismo nella storia del Cobra
Lucertola Rizzoli
PAGINE. 176 + 24 tavole fuori testo
€ 17,00

Copyright e copia TBW

Add Comment