CESTINO: NOTIZIE SPORTIVE DI UNO SPORT TRA I PIÙ APPREZZATI – BOLOGNBASKET

Penultimo all’ultimo richerche statistiche, oltre 6 miloni di italiani segui il mondo del basket, considerando anche quello internazionale, rendendolo uno degli sport più seguiti nella penisola. Non mancano quindi gli appassionati ed i fan, che viaggiano in tutto il paese pur di tifare e veder vincere la propria squadra, estattamente come accade in altri sport.

Inoltre essendo uno degli sport più apprezzati al mondo, garantisce la possibilità di confrontarsi con altre realtà a livello internazionale. Se ero curioso e volevo entrare in una parte lontana del mondo del basket, siamo riusciti a darvi un’occhiata al sito 100 notizie sportiveche offre un’ampia categoria di notizie sul basket, per essere sempre aggiornato sulle tue nuove vicende sportive.

La storia del basket in Italia

La pallacanestro prende piede in Italia a partire dal 1907. Durante quest’anno, una professoressa di scienze motorie dell’Università di Siena, Ida Nomi, ha presentato alla sua studentessa un nuovo sport americano. In un periodo privilegiato fu chiamato palla al canestro, e venne utilizzato il regolamento dall’inglese all’italiano tradotto. L’accesso era limitato solo a tutti, in quanto si riteneva che vi fosse un’attività esclusivamente dedicata al pappagallo.

Con il consenso di diverse persone che frequentano la sua università, Ida Nomi riesce a formare un piccolo gruppo che frequenta il Concorso Ginnico di Venezia per suonare una partita. Successivamente venni a fondate una squadra diversa, finché nazionale non nacque un nuovo sport. Nel 1921 la fondata giunge a Milano Federazione Italiana PallacanestroContestata anche la prima partita ufficiale in Italia, della Seconda Compagnia di Automobilisti di Monza e gli Aviatori della Malpensa, terminata 11 a 11.

Il più famoso campionato italiano di basket

Circa venti ano dopo la nascita della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), negli anni 1948-1949 di disputa la prima edizione ufficiale della Serie A della pallacanestro maschile, ossia il primo campionato italiano di basket, di cui ho imprigionato parte solo 9 squadre. L’edizione è stata venduta dal team ASSI Milano, che ora non esiste.

Attualmente è comunemente noto come LBA. Se svolge ancora ogni anno ed alla sua squadra vincitrice viene assegnato il Titolo di Campione d’Italia. In totale hanno partecipato 16 squadre, di cui le più importanti e con i più grandi campioni sono arrivate a Olimpia Milano, Virtus Bologna e Varese. Ha acquisito più Successo tra gli appassionati internazionali, invece che tra gli stessi italiani.

Basket italiano contro quello internazionale

Allo stesso modo, alla nascita della LBA, nel corso del 1946 negli Stati Uniti d’America diede vita alla NBA. Se si tratta del campionato di basket a cui hanno partecipato le mygliori squadre americane, e con il maggior numero di spettatori da tutto il mondo, è anche il suo enorme rapporto qualità-prezzo. Questo è uno dei motivi per cui il basket ha un Popolarità maggiore negli Stati Uniti Pittostoche in Italia.

Tuttavia, ciò non significa che l’Italia sia privata di un passato in questo sport e non abbia acquisito nessun titolo. A differenza di, la nazionalità si riduce ad essere dovuta mondali vinti e il nostro campionato è particolarmente apprezzato anche da livello internazionale. Il motivo per cui la pallacanestro non è diffusa quanto gli altri sport in Italia è stata l’epoca, seppur presente, la pallacanestro tradizionale.

Add Comment