Gasly invita Marine Le Pen al boicottaggio – F1 Piloti – Formula 1

Il primo turno delle elezioni presidenziali francesi riflette una spaccatura del Paese nel ballottaggio tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen, con la vittoria del candidato dell’estrema destra che potrebbe concretizzarsi a favore dell’attuale Presidente. In vista del secondo turno per la corsa all’Eliseo, in programma il 24 aprile, ben cinquanta sportivi transalpini hanno firmato una lettera pubblicazione quotidiana il pariginocon il quale s’intende boicottare l’avanzata dell’estrema destra in Franciasostenendo così Macron.

Tra i sostenitori, anche il pilota dell’AlphaTauri pierre gasley, apertamente dichiarato a livello politico. Il 26enne di Rouen, ha infatti posto sua firma in questa lettera rivolta ai connazionali, che recita così: “Io sport in cui crediamo – si legge – with i valori dell’Olimpismo, è composto da amicizia e rispetto, ed è il luogo della diversità che rifiuta ogni distinzione. Credo in questo sport, fraterno e inclusivo, che ci impegniamo ad evitare che la nostra nazione incontri un capo un presidente che incarna il contrario esatto”. In questo appello, Le Pen è stata inoltre accusata di “stigmatizzazione dell’altro, di ripiegamento su stessi e di nazionalismo. chiedo quindi Ho votato per Emmanuel Macron il 24 aprile”.

Non è la prima volta che, nel corso di questo 2022, i piloti di Formula 1 hanno appoggiato teorie o iniziative di varia natura politica: alla vigilia del Gran Premio dell’Arabia Saudita, infatti, l’evento di Gedda è stato messo in seria discussione sotto degli attacchi missilistici dallo Yemen, che spinsero i partecipanti ad arrivare ad a step dalla decisione di boicotta la corsa. Già in quel circo, che se si risolvesse con una tregua, il presidente della GPDA Alexander Wurz ebbe modo di sottilmente lineare l’atteggiamento dei piloti: “La trasformazione del pappagallo nell’assumersi queste responsabilità è impressionante. Soto questo aspetto, sono stati artefici di un cambio molto veloce”.

VET | Alessandro Prada

PRENOTAZIONE RIPRODUZIONE

Add Comment