Siamo ai quarti al 38° Itf Under 18 Città di Prato. Federico Bondioli e Lorenzo Schiahbasi protagonisti azzurri al maschile. Francesca Pace a livello femminile

Lorenzo Schiahbas nella foto

Un mercoledi di ottavi al 38° Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Prato” che si conferma una delle manifestazioni davvero importanti per i giovani tennisti provenienti da tutto il mondo. Molti e tecnici presenti da seguire e futuri protagonisti del mondo del tennis e soprattutto spettacolo vero durante le sfide in campo.

Nella classifica maschile Manas Dhamne, 14enne indiano che ha scelto la classifica mondiale per il numero uno dopo gli under 14, ha trovato l’eccletico romagnolo Federico Bondioli (8), finalista all’Itf Under 18 Città di Firenze e uccidere ai quarti a Salsomaggiore, a sbarrargli la strada per 62 46 62. L’azzurro ha dovuto cambiare gioco più volte per avere la meglio del junior indiano. La smorzata e il servizio voleè sono state le armi in più del giocatore dello Sporting Sassuolo che ora se la nei quarti con la testa di serie numero uno il canadese Jaden Weekes (ITF,40). Il favorito di questa edizione ha fatto più del previsto per superare Giacomo Nosei che nel terzo set ha fatto chiamare oltre all’intervento del fisioterapista per problemi fisici. Alla fine la sfida è terminata 64 67 62 per il nordamericano anche lui mancino. “Sono felice di vedere questa partita perché di fronte avevo uno dei giocatori più seguiti del tennis giovanile – dice Bondioli – mi hanno sempre detto che bisogna il gioco se non trovi soluzioni e così ho fatto e alla fin l’ho spuntata”. Lorenzo Sciahbasi che ha giocato per il Match Ball Firenze ha fornito la sorpresa del torneo battendo 64 75 il quarto favorito dello statunitense Aidan Kim. Il mancino azzurro è stato bravo a spingere soprattutto con i colpi a rimbalzo ea mettere in difficoltà l’americano. Nella parte bassa lo ingles Callejon Hernando supera il numero 7 favorito il serbo Pisaric 75 63.

Nella progressione femminile sulla strada per l’azzurra di Francesca Pace, ha fatto meglio del numero 4 rischiando di raggiungere i quarti sfoderando una prestazione maiuscola contro la polacca Pawlikowska (che aveva davvero ucciso Noemi Basiletti al primo turno) vincendo un match combattuto chiuso 62 57 64. Ora ritroverà nel terzo quarto del tabellone il numero 6 dell’irlandese Celine Simunyu che ha ucciso 36 62 64 il francese Lew Yan Foon. Procedi sostando il percorso del numero dovuto al giapponese Saito che ha vinto il suo match con Zhao 61 62 e ora trova Li (7) brava a sconfiggere l’americana Ben Abraham per 62 61. Nella parte alta arriva la sorpresa con l’eliminazione di the 1 l’australian Preston che soccombe sulla giocatrice senza bandiera Alina Korneeva. Ora la ragazza dell’est affronterà l’americana Harmon brava a superare l’inglese Muunk Mortensen di 62 64. L’ultimo quarto vedrà in testa alla serie numero 3 la Marocchina El Aouni che ha terminato con un doppio 64 l’italiana De Simone partecipa alla vincente della sfida tra Gandolfi e Yang.

Al termine dei singolari, lo staff tecnico del Tc Prato ha organizzato con i ragazzi della scuola un momento di tennis con i futuri campioni di tennis con palleggi e scambi per avvicinare ancora di più i più giovani a questa disciplina.

Procedi il torneo di doppio dove se giocheranno giovedi le semifinali con finali previste venerdi 6 maggio. La copia preferita è stata quella maschile del duo canadese americano Kim-Weekes e del tailandese americano Bojka-Nirundor. Al femminile la uno è la coppia Preston e Li mentre la due vede insieme El Aouni e Jessup.

tablione maschile

SETTIMANE, Jaden [1] b NOSEI, Giacomo 64 67 62

BONDIOLI, F. [8] b DHAMNE, Manas 62 46 62

SCIAHBASI, Lorenzo b KIM, Aidan [4] 64 75

TORREALBA, Benjamin – BILARDO, Jacopo

MASERA, Teo – LOUTIT, Jack

SOYLER, Baran – NIRUNDORN, T. [3]

CALLEJON HERNANDO, S b PISARIC, Aleksa [7] 75 63

MIYOSHI, Kenta – CARBONI, Lorenzo

tabellone femminile

KORNEEVA, Alina b PRESTON, Taylah [1] 60 64

HARMON, Alexia b MUNK MORTENSEN, R [8] 62 64

EL AOUNI, Aya [3] b DE SIMONE, Diana 64 64

GANDOLFI, Francesca-YANG, Vivian

SIMUNYU, Celine [6] b LEW YAN FOON, Astrid 36 62 64

PACE, Francesca b PAWLIKOWSKA, Z – 62 57 64

LI, Yu Yun [7] b BEN-ABRAHAM, Daniela 62 61

Saito, Sara [2] b ZHAO, Yichen 61 62

Add Comment